Dragon Ball Super: “Deck Profile SD06/SD07”

Scopriamo insieme due mazzi di Dragon Ball Super

Inauguriamo questa sezione con la recensione di ben DUE MAZZI introduttivi di questo gioco. Buona Lettura!

Ciao a tutti guerrieri,
Il primo report sul GCC di Dragon Ball Super ci farà conoscere le carte esclusive che troveremo all’interno dei primissimi mazzi introduttivi, che avremo nella nostra edizione italiana del gioco: Resurrected Fusion con Gogeta e Shenron’s Advent che introduce la meccanica Brama ed il Drago Shenron!

SD06 RESURRECTED FUSION

Questo mazzo è formato unicamente da carte blu. Analizziamo per primo, come ci sembra ovvio, il leader di questo mazzo: Gogeta/Gogeta, Colpo Fatale.

Abbiamo un lato frontale standard come molti altri leader; potenza 10.000, quando attacca possiamo pescare 1 carta se mettiamo le prime due carte del mazzo nella zona scarti (che da questa espansione diventa una meccanica chiamata Raffica) e classico Risveglio a vita 4 o inferiore che fa attivare fino a 2 energie.

Molto più interessante è il lato posteriore. Infatti la sua prima abilità, che si attiva attaccando, ci permette, avendo almeno 5 carte nella zona scarti (meccanica da ora chiamata Fulgore), di pescare 1 carta. In seguito, se abbiamo almeno 3 energie, otteniamo un bonus di +5.000 potenza, infine, se ne abbiamo 5 o più, ottiene anche Doppio Colpo! Con questa abilità Gogeta troverebbe spazio in molti mazzi, ma non abbiamo ancora finito!

Con la sua seconda abilità possiamo obbligare l’avversario a giocare solo un’altra carta Contro per il resto del turno, il tutto semplicemente scartando una carta. Attenzione che per carte Contro non intendiamo solo le semplici carte che negano gli attacchi, ma anche tutto quel gruppo di carte che vengono usate per impedire le varie giocate (Crusher Ball, Bad Ring Laser e soci per intenderci). Attivata al momento giusto questa abilità equivale ad una vittoria quasi certa!

Dopo il leader, la prima carta combattimento unica che troviamo solo nel mazzo è Great Saiyaman. A prima vista non sembra nulla di speciale, costo 3 e nessuna abilità ma il potere 30.000 vi assicuro che porterà un sacco di grattacapi ai vostri avversari (ed è un Saiyan quindi volendo entra in combinazione con Shugesh).

Passiamo ora alla coppia Vegeta. Redivivo della Fusione e Son Goku, Redivivo della Fusione entrambe carte da costo 3 ma è la loro potenza uguale di 20.000 che le renderà come vedremo una combinazione impareggiabile, i loro effetti sono simili visto che entrambi si attivano quando vengono scartati dalla mano per effetto di una Unione-Fusione (che vedremo tra poco) e solamente se abbiamo un leader Gogeta, Vegeta ci permette di rimettere 1 energia in modalità attiva e Son Goku ci farà pescare 1 carta (attenzione il pesca 1 carta non è opzionale) entrambi effetti molto utili.

Infine, cari lettori, siamo arrivati al boss finale: Gogeta, Fusione Suprema. Il costo sarebbe di 5 energie, ma non fatevi ingannare: a noi interessa farlo arrivare in campo tramite la sua abilità di Unione-Fusione che funziona pagando il costo di energia scritto sulla carta (nel nostro caso 4 energie, 2 specifiche blu e 2 di qualsiasi colore) e scartando dalla mano un Son Goku e un Vegeta con la medesima potenza (innescando ad esempio gli effetti della coppia vista prima), così facendo possiamo farlo entrare in campo un turno prima rispetto a quello che potremmo fare giocandolo con il suo costo di energia “normale”.

Naturalmente non finisce tutto qua, ha una notevole potenza di 25.000 e doppio colpo che accoppiata con le abilità del leader li rendono (nelle giuste situazioni) una combinazione letale e al tutto dobbiamo aggiungere che quando entra in campo se abbiamo almeno 5 carte nella zona scarti peschiamo 2 carte e mettiamo in fondo al mazzo 2 carte Combattimento che l’avversario ha in campo, per essere un mazzo introduttivo è una combinazione da non sottovalutare.

SD07 SHENRON’S ADVENT

Terminiamo questa profile con il mazzo introduttivo che (probabilmente) avrà il peso maggiore nei prossimi tornei a livello competitivo e non.
Il leader di questo mazzo è Dragon Ball/Shenron, Apparizione Miracolosa carta estremamente interessante che vedrà la sua presenza in una moltitudine di mazzi diversi vista la sua straordinaria versatilità nonostante la sua impossibilità ad attaccare.

La sua abilità nel lato frontale ci permette di andare ad aggiungerci in mano fino a due carte Dragon Ball dal mazzo e zona danni mentre per poterlo risvegliare abbiamo la nuova meccanica Brama che sarà presente su certi leader a partire da questa espansione potremmo passare al lato posteriore del leader molto velocemente e senza dover dipendere da attacchi del nostro avversario (addio ai rallentamenti).

Dal suo lato posteriore possiamo ammirare Shenron in tutta la sua magnificenza: questo leader ci permette di scegliere, una volta per turno, una delle seguenti opzioni: pescare una carta (male non fa), attivare l’effetto di una carta Desiderio dalla mano senza pagare il costo di energia (la carta dopo va comunque scartata) oppure, al costo della rimozione dal gioco delle 7 Dragon Ball che abbiamo nella zona scarti, possiamo dare +10.000 e Triplo Attacco ad una nostra carta in campo; sì, a fine turno il leader deve tornare alla suo lato iniziale, ma siamo proprio sicuri che ci sarà un turno successivo dopo aver usato questa abilità?
Passiamo ora alle altre carte che possiamo trovare unicamente all’interno di questo mazzo introduttivo (tutte in 2 copie per ogni mazzo).

Son Goku, Mega Focus è una carta combattimento rossa di costo 2 che piazzando 3 carte dalla cima del mazzo nella zona scarti guadagna +5.000 potenza per arrivare ad un totale di 15.000 e può attaccare le carte combattimento attive permettendoci di poter colpire quelle carte con Barriera che il nostro avversario lascia attive e che vogliamo assolutamente togliere dal campo.

Attenzione a Vegeta, Reduce Dall’Oscurità che rischia di essere sottovalutata: carta nera di costo 3 che quando entra in campo al costo di mettere le prime 5 carte dalla cima del mazzo nella zona scarti se l’avversario a 11 o più carte in mano deve mandare carte nel warp fino ad averne 10 in mano. Non vi sembra una gran cosa? Provate a giocare contro un mazzo Announcer o Hercule (una ventina di carte in mano in media) e ne riparliamo, ah, sì: ha anche una potenza di 19.000 e critico.

Passiamo ora a Son Goku, Guerriero Dimensionale un altra carta nera di costo 4 con ben 20.000 potenza, Doppio Colpo e Barriera, non vi convince? E se vi dicessi che se quando la giocate, se avete almeno 7 carte nella zona scarti potete mandare una carta combattimento del vostro avversario nel suo warp? Meglio adesso? Ma non abbiamo ancora finito….

Ed ecco il big boss del mazzo (assieme al leader, ovviamente) Shenron, Figura Maestosa, una bellissima unità combattimento nera di costo 4 e potenza 20.000.

Come il leader (e la sua versione super rara che vedremo nei prossimi report) non può attaccare, ma fidatevi che non sarà un problema; cosa fa questo dragone (oltre a resuscitare Krilin)? Bene: una volta per turno, se abbiamo almeno 5 carte nella zona scarti, possiamo pescare 1 carta e scegliere una delle seguenti opzioni: mettere in modalità attiva fino a 2 energie, giocare una carta combattimento dalla zona scarti di costo 2 o inferiore oppure scegliere il leader o una carta combattimento e darle +5.000 potenza e critico fino alla fine del turno.

Direi che questo mazzo Shenron per essere un mazzo introduttivo è estremamente versatile e si presta a infinite modifiche possibili… soprattutto grazie alle carte Desiderio, vedremo tornare nei tornei molte carte delle prime espansioni finite purtroppo nel dimenticatoio.

Sperando che questo articolo vi sia piaciuto, aspettiamo con impazienza l’uscita del gioco in lingua italiana, prevista per il 31 gennaio nei migliori negozi, con relativi eventi in anteprima che potete già trovare pubblicati sulla nostra pagina Facebook del negozio.

Se volete imparare a giocare, disponiamo già dei mazzi dimostrativi in Italiano con cui saremo ben lieti di farvi una dimostrazione completamente gratuita. Vi aspettiamo carichi e con un’aura potentissima in via Aquileia, 15/a Udine!

Autore: Davide Del Negro

Queste e tante altre CARTE SINGOLE dei principali giochi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh!, Cardfight!! Vanguard, Magic the Gathering, Pokemon, Dragon Ball Super e Force of Will ti aspettano nel nostro negozio! Inoltre ritiriamo le tue CONSOLE, VIDEOGIOCHI e ACCESSORI usati! Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social E FORUM

1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri unboxing
2) Iscriviti al nostro Profilo Facebook, lasciando un TUO VOTO un TUO FEEDBACK sui nostri prodotti, servizi e tornei sanzionati
3) Iscriviti al nostro Sito Ufficiale per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Iscriviti al nostro Profilo Instagram per lo svoglimento dei tornei

Ricorda il TUO FEEDBACK

RACCONTA la TUA esperienza di acquisto come cliente o di giocatore che ha partecipato ai nostri tornei!
Basta un semplice feedback sulla nostra pagina Facebook.
Ogni singola indicazione una fonte di indicazioni preziose che ci aiutano a capire che cosa piace a chi frequenta il nostro negozio.
Non esitare! Condividi ORA la TUA PASSIONE con altri giocatori come abbiamo fatto noi creando questo punto di ritrovo per coloro che amano i giochi di carte collezionabili e non solo!

 

Christian Cadeddu

Conoscitore di marketing e social media, giocatore (scarso) di Yugi, Magic, Vanguard e pure Heartstone. Pc e D&D Gamer. Appassionato di Anime & Manga

Christian Cadeddu ha 213 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Christian Cadeddu

Christian Cadeddu

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi