The King of Games

Lista Carte Proibite e Limitate Yu-Gi-Oh!, aggiornamento maggio 2022

L'aggiornamento di maggio della lista carte Proibite e Limitate

Arriva l'aggiornamento della banlist di Yu-Gi-Oh! per maggio 2023

Alle porte di un’estate ricca di tornei importanti, arriva l’aggiornamento della lista delle Carte Proibite e Limitate, che sarà effettiva già da subito. Un update particolarmente atteso visto che alcune carte iniziavano ad essere realmente utilizzate praticamente ovunque e in questo caso tanti pronostici andavano veramente verso un’unica direzione. Vediamo nel dettaglio le novità.

Carte Proibite

Partiamo dalle solite note dolenti, anche se stavolta erano ampiamente prevedibili. In praticamente qualunque pronostico c’era Predapianta Anaconda Verte, che infatti si ferma ai box. Troppo forte il poter chiamare una carta magia fusione dal mazzo in questo momento, soprattutto con quella Fusione Destino (che resta a 2) che porta in un attimo a fare Distruttore Fenice Sorvegliante – EROE del Destino. Viene bloccata come da previsioni anche Bestia Fantasma Meccanica Auroradon, per cercare di mettere un freno ai mazzi Spadanima e Bestia. Bannato infine anche Ragazzi-Birichini Miao-Miao-Mu, mostro Link che era già stato portato a 1 nell’ultimo aggiornamento e che ora viene bloccato. Ha stupito qualcuno l’assenza dalla lista di Artefatto Dagda, altra carta da tanti messa in lista nelle previsioni iniziali.

Carte Limitate

Avanziamo di uno step e passiamo alle carte che ora si potranno giocare monocopia. Tra le più utilizzate troviamo Crystron Halqifibrax. Una modifica francamente poco impattante attualmente visto che quasi qualunque mazzo lo usa già in 1x. Vengono toccati anche Drago Rosa Rossa e Drago Sollevatore Cadente, soprattutto il primo era tornato ad essere particolarmente utilizzato. Qua però forse a fare più notizia sono le carte che passano da Proibite a Limitate e sono diverse. Si tratta di Cambiare Idea, Sigillo del Tempo, Artistamico Scimmiatastiera, Yata-Garasu e Jet Synchron. Vedremo se e come i duellanti sfrutteranno il ritorno di alcune carte più datate. Sicuramente lo sblocco di Jet Synchron farà felici i giocatori Synchro.

Carte Semi-Limitate

Passiamo al limbo, ovvero quella zona dove tante carte spesso (non sempre) sono solo di passaggio. Passano a due diverse carte che erano Limitate. Per la felicità dei giocatori di True Draco, sarà ora utilizzabile in due copie Dinomight Kavaliere, il Vero Dracocombattente. In 2x anche Cyber Angelo Benten, inizialmente limitato per rallentare un mazzo già fortissimo di suo come Drytron. Viene ridato “fiato” anche a Truccastella Luce del Palcoscenico e Formazione di Fuoco – Tenki (utile per le decklist Guerriero-Bestia). Riutilizzabile in doppia copia anche una delle carte d’azzardo per eccellenza, ovvero Giara dei Desideri. Tra le carte vintage, si segnala Muro della Luce Rivelatrice.

Non più in lista

Escono dalla Lista Carte Proibite e Limitate: Assalitore Notturno, Trishula, Drago della Barriera di Ghiaccio, Salamagna Stallonmiraggio, Un Eroe Sopravvive, Circolo Salamagna, Capro Espiatorio. Leggera la modifica per i giocatori Salamagna, con Stallonmiraggio che di rado viene utilizzato in più di una copia. Può essere utile il passaggio di Circolo da due a tre copie, ma la sostanza del mazzo cambia di poco. Stesso discorso un po’ per Un Eroe Sopravvive, con una variazione da 1 a 3 che non varia di molto l’equilibrio delle decklist HERO. Assalitore Notturno e Capro Espiatorio segnano il ritorno di altre due carte vintage, per una banlist dove sono state toccate veramente tante carte del passato.

Si ringrazia Andycards per le immagini delle carte.

Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social e FORUM
1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri contenuti extra su tutto il materiale che trattiamo
2) Seguici sulla nostra pagina Facebook, lasciaci una recensione e un feedback
3) Seguici sul nostro Ecommerce per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Mettil il follow al nostro Profilo Instagram per aggiornamenti sui prodotti in arrivo e sulle nostre attività

Exit mobile version