The King of Games

Nuova master rule per Yu-Gi-Oh!, da oggi la nuova era!

Oltre allo sblocco delle zone Main, ci sono altre quattro regole nuove che dovete conoscere

Aprile ormai è alle porte e con esso la nuova master rule di Yu-Gi-Oh! GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI. I giocatori dunque si preparino, è ora di rispolverare il regolamento e prendere nota delle novità. Non ci sarà infatti solo lo sblocco delle zone Main per i mostri Fusione, XYZ e Synchro, ma anche tante altre piccole cose che sembrano un dettaglio per le meccaniche, ma che non lo saranno. Questa sarà la seconda novità in termini di gioco dopo la banlist di qualche giorno fa. Se volete una disamina approfondita con ruling di due arbitri potete cliccare qui. Io procederò col riportarvi quali saranno queste modifiche, che Konami ha scelto di annunciare tramite Duel Links, il noto videogioco basato sullo Speed Duel.

Numero uno

Effetti dei mostri che si innescano quando un mostro lascia il terreno.

Prima: gli effetti dei mostri con il testo “quando/se questa carta lascia il Terreno” potevano attivarsi/si attivavano quando un mostro veniva fatto ritornare dal terreno all’Extra Deck.

Dopo: gli effetti dei mostri con il testo “quando/se questa carta lascia il Terreno” non si attiveranno quando un mostro viene fatto ritornare dal Terreno all’Extra Deck.

Esempio: gli effetti di mostri come “Re Mokey Mokey”, “Distruttore Samurai” e “Imperatore Goyo” non potranno attivarsi/non si attiverannoquando questi motri vengono fatti ritornare dal Terreno all’Extra Deck.

*Naturalmente, gli effetti dei mostri che si attivano specificatamente quando vengono fatti ritornare dal Terreno all’Extra Deck continueranno ad attivarsi come prima.

Numero due

Condizioni di attivazione per gli Effetti Innescati

Prima: a parte alcune eccezioni, per attivare i propri Effetti Innescati, le carte avevano bisogno solo di soddisfarne le condizioni di attivazione, anche se venivano spostate in un’area/zona/posizione differente o non immediamente visibile nella schermata di battaglia.

Dopo: le carte non potranno più attivare i propri Effetti Innescati se sono state spostate in un’area/zona/posizione differente o non nota pubblicamente. Se, prima che un effetto si attivasse, una carta è stata spostata in un’area zona/posizione diversa da quella in cui si trovava quando sono state soddisfatte le condizioni di attivazione, l’effetto non potrà più attivarsi/non si attiverà più. (Se nel testo di una carta è presente la frase “Quando questa carta viene Evocata”, quella carta deve rimanere nella Zona Mostri fino all’attivazione dell’effetto. Se nel testo di una carta è presente la frase “Quando questa carta viene mandata al Cimitero”, quella carta deve trovarsi nel Cimitero perchè l’effetto si attivi. Se nel testo di una carta è presente la frase “Quando questa carta viene distrutta”, quella carta deve essere mandata al Cimitero o bandita perchè l’effetto si attivi.)

Esempio 1: Se un Mostro con Effetto Scoperta viene scoperto e ciò corrisponde all’Anello 2 o superiore di una Catena, e se nella stessa Catena viene attivato “Libro di Magia del Fato” per coprire nuovamente quel mostro, il suo effetto non si attiverà.

Esempio 2: Se un mostro con Effetto Scoperta in Poisizione di Difesa viene attaccato da “Ehren, Monaca Fedele della Luce” e poi scoperto, ma fatto ritornare nel Deck grazie all’effetto di “Ehren, Monaca Fedele della Luce”, il suo effetto non si attiverà.

Esempio 3: Se si attiva l’effetto di “Drago Rosa Nera” che distrugge e bandisce tutte le altre carte sul Terreno, poi metti “Rinascita Generosa” nella stessa catena per poter Evocare Specialmente “Cyber Piccolo Angelo”, il suo effetto non potrà attivarsi, perchè non si troverà sul Terreno, una volta risolta la Catena.

Numero tre

Condizioni delle carte che impediscono di Evocare Specialmente grazie ad altri effetti fino alla fine del turno.

Prima: quando l’Evocazione Speciale veniva annullata, non era possibile Evocare Specialmente grazie ad altri effetti delle carte.

Dopo: le restrizioni per le Evocazioni Speciali si baseranno ora sul numero di Evocazioni Speciali eseguite con successo anzichè sul numero di Evocazioni Speciali (se un’Evocazione Speciale viene annullata, non verrà considerata).

Esempio: se la Synchro Evocazione di “Shiranui Scudierosaga” viene annullata da “Vigilanza del Campione”, potrai comunque Evocare Specialmente “Shiranui Scudierosaga” nello stesso turno.

Numero quattro

Carte Trappola Continua considerate come mostri quando vengono attivate.

Prima: quando venvia attivata una Carta Trappola Continua considerata come un mostro, lo slot della Zona Magie & Trappole in cui quella carta si trovava inizialmente non poteva essere usato finchè quella carta non avesse lasciato il Terreno.

Dopo: quando viene attivata una Carta Trappola Continua considerata come un mostro, lo slot della Zona Magie & Trappole in cui quella carta si trovava inizialmente potrà essere usato per Posizionare o attivare una Carta Magia/Trappola.

Esempio: se attivi 1 copia Posizionata di “Incarnazione di Apophis” e la Evochi Specialmente nella tua Zona Mostri, potrai usare nuovamente lo slot della Zona Magie & Trappole in cui “Incarnazione di Apophis” era Posizionata.

*Se “Incarnazione di Apophis” viene coperta, verrà Posizionata nella Zona Magie & Trappole del giocatore.

*Se “Incarnazione di Apophis” viene coperta in Posizione di Difesa, verrà Posizionata scoperta nella Zona Magie & Trappole del giocatore.

*Se “Incarnazione di Apophis* viene coperta o annullata mentre non hai slot disponibili nella tua Zona Magie & Trappole, verrà mandata al Cimitero

Exit mobile version