Yu-Gi-Oh! “Shining Victories”

Shining Victories introduce nuovi supporti per il Drago Bianco Occhi Blu, mostro storico di Yu-Gi-Oh!

Prefazione: rieccoci qui con un altro mio articolo! Stavolta però nessun salto indietro nel meta ma un’anticipazione delle prossime carte che usciranno a breve, precisamente in SHVIVittorie Brillanti: Sneak Peek nei migliori negozi hobby il 7/8 maggio 2016, release ufficiale la settimana successiva.

In precedenza avevo scritto un articolo su uno dei mostri simbolo del gioco: il Drago Bianco Occhi Blu e sulla struttura del mazzo (o dei mazzi) in cui veniva usato, sia come carta principale sia come supporto per altre combo.

Ora grazie a Konami nella prossima espansione Shining Victories (Vittorie Brillanti), usciranno nuove carte per dare nuovo lustro a questo mazzo. Queste carte riusciranno a creare un mazzo da meta? E’ prematuro dirlo ma siamo qui con voi anche per analizzare i nuovi supporti per capire in che modo hanno fatto evolvere l’archetipo legato a questo mostro e quali meccaniche avranno le nuove combo.

Dragon Spirit of White [mostro Luce; Drago lv 8; ATK 2500 / DEF 2000]

Effetto:

(Questa carta viene sempre considerata come una carta “Occhi Blu”.)
Questa carta viene considerata come un Mostro Normale mentre è nella mano o Cimitero. Quando questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia/Trappola controllata dal tuo avversario; bandiscila. Durante il turno di qualsiasi giocatore, se il tuo avversario controlla un mostro: puoi offrire come Tributo questa carta; Evoca Specialmente 1 “Drago Bianco Occhi Blu” dalla tua mano.

Commento:

Un mostro che funge anche da Tifone Spaziale Mistico (con le opportune differenze, mi pare ovvio).
La possibilità di rimuovere le magie e trappole avversarie evita di dare all’avversario la possibilità di riciclarle con carte come Anfora dell’Avarizia. L’effetto di poter evocare un Drago Bianco Occhi Blu dalla mano scoraggerà gli avversari dal dichiarare un attacco?

Protector with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 800 / DEF 1300]

Effetto:

Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi Evocare Specialmente 1 Tuner LUCE di Livello 1 dalla tua mano. Puoi scegliere come bersaglio 1 Mostro con Effetto che controlli; mandalo al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 mostro “Occhi Blu” dalla tua mano. Puoi utilizzare questo effetto di “Protettore con gli Occhi di Blu” una sola volta per turno.

Commento:

Il mio primo pensiero dopo aver letto le condizioni di evocazione del mostro tuner, è andato alla Fanciulla con gli Occhi Blu. Servirà per accelerare l’ingresso in campo del Drago Bianco Occhi Blu dal Deck evitando di dover sfruttare altre carte in mano? La synchro evocazione di Drago Argento Occhi Azzurri e il suo effetto di resuscitare mostri Normali dal Cimitero agevolerà combo che porteranno all’OTK?

Sage with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 0 / DEF 1500]

Effetto:

Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi aggiungere 1 Tuner LUCE di Livello 1 dal tuo Deck alla tua mano, eccetto “Saggio con gli Occhi di Blu”. Puoi scartare questa carta, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro con Effetto che controlli; mandalo al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 mostro “Occhi Blu” dal tuo Deck. Puoi utilizzare questo effetto di “Saggio con gli Occhi di Blu” una sola volta per turno.

Commento:

Con le carte appena viste, si iniziano a intravedere delle combo per poter aggiungere le carte necessarie all’evocazione del Drago Bianco. I nuovi mostri di supporto finora sono tuner, ne consegue che il nuovo mazzo sfrutterà mazzi synchro. Vi stanno già venendo in mente mostri di tipo Drago o che necessitino appositamente di mostri tuner con attributo Luce? No?
Non importa. Mettetevi comodi, la carrellata è ancora lunga.

Ah a titolo di cronaca questa carta può farvi aggiungere anche Dissimulatore di Effetto.

Master with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1, ATK 300 / DEF 1200]

Effetto:

Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi scegliere come bersaglio 1 Tuner LUCE di Livello 1 nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi mischiare questa carta dal tuo Cimitero nel Deck, poi scegliere come bersaglio 1 Mostro con Effetto che controlli; mandalo al Cimitero e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 mostro “Occhi Blu” dal tuo Cimitero, a parte il mostro mandato. Puoi utilizzare questo effetto di “Maestro con gli Occhi di Blu” una sola volta per turno.

Commento:

Dopo aver visto un mostro che agevola una seconda evocazione dalla mano e un mostro che vi fa cercare carte Occhi Blu dal Deck, arriva la carta che permette di riciclare i mostri creando una sinergia con gli altri supporti, sempre con il fine ultimo di far scendere sul terreno di gioco il Drago Bianco Occhi Blu.

The White Stone of Ancients [mostro Luce; Drago, tuner lv 1, ATK 600 / DEF 500]

Effetto:

Una volta per turno, durante la End Phase, se questa carta è nel Cimitero perché ci è stata mandata in questo turno: puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Occhi Blu” dal tuo Deck. Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 mostro “Occhi Blu” nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi utilizzare questo effetto di “La Pietra Bianca degli Antichi” una sola volta per turno

Commento:

Questa carta ne ha subito portata alla mente un’altra molto simile: La Pietra Bianca della Leggenda.

Entrambe tuner, entrambe scartabili con Carta della Consonanza. Questa carta però ha un effetto che permette di fare un’evocazione di un mostro Occhi Blu e di aggiungerne un altro dal Cimitero alla mano. La sua “sorellastra” invece permette solo di cercare un Drago Bianco Occhi Blu e di aggiungerlo alla mano. Dettagli che faranno la differenza nelle scelte delle build. Finora tutti i mostri esaminati sono di attributo Luce. Meglio un Deck “puro” o verranno inseriti in una nuova versione del Chaos Dragon?

Priestess with Eyes of Blue [mostro Luce; Incantatore tuner lv 1; ATK 0 / DEF 0]

Effetto:

Durante il turno di qualsiasi giocatore, quando viene attivata una carta o un effetto che sceglie come bersaglio questa carta scoperta: puoi mandare1 Mostro con Effetto che controlli al Cimitero e, se lo fai, aggiungi fino a 2 mostri “Occhi Blu” con nomi diversi dal tuo Deck alla tua mano. Se questa carta è nel tuo Cimitero: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro “Occhi Blu” che controlli; mischialo nel Deck e, se lo fai, Evoca Specialmente questa carta. Puoi utilizzare solo 1 effetto di “Sacerdotessa con gli Occhi di Blu” per turno, e solo una volta in quel turno.

Commento:

Un altro mostro tuner, Luce, Incatatore di Lv 1, alla faccia della fantasia, che permette una loop combo capace di riciclare il nostro Drago Bianco facendolo finire nel Deck pronto per essere selezionato da altre carte o per essere aggiunto in mano o evocato specialmente.
La Fanciulla con gli Occhi Blu verrà ancora presa in considerazione? Oppure verrà mestamente soppiantata (come credo) da questo mostro?

Blue-Eyes Spirit Dragon [mostro Synchro Luce; Drago lv 9; ATK 2500 / DEF 3000]

Effetto:

1 Tuner + 1 o più mostri “Occhi Blu” non-Tuner
Nessun giocatore può Evocare Specialmente 2 o più mostri allo stesso tempo. Una volta per turno, durante il turno di qualsiasi giocatore, quando viene attivato un effetto di una carta nel Cimitero: puoi annullare l’attivazione. Durante il turno di qualsiasi giocatore: puoi offrire come Tributo questa carta Synchro Evocata; Evoca Specialmente 1 Mostro Synchro LUCE di Tipo Drago dal tuo Extra Deck in Posizione di Difesa, eccetto “Drago Spirito Occhi Blu”, ma distruggilo durante la End Phase di questo turno.

Commento:

Ed eccoci arrivati al “boss” di questo nuovo filone di supporti. Ovviamente dopo la miriade di mostri tuner non poteva essere che un mostro synchro dedicato. Un mix tra El Bambolaombra Winda e Abitante dell’Abisso.

Questo mostro coniuga in sé la possibilità di fermare l’attivazione di un effetto (E SOLTANTO UNO) di una carta che si attiva al cimitero, limitando le evocazioni dei mostri avversari. Il suo effetto di tributarsi per evocare un altro mostro synchro Luce di tipo Drago vi ha fatto pensare all’evocazione di Drago Argento Occhi Azzurri che permetterebbe un’altra evocazione per agevolare la chiusura della partita.
Quali carte su useranno per proteggerlo? Quale sarà l’effetto che verrà applicato maggiormente?

L’uscita di queste carte si avvicina ogni giorno che passa…iniziate fin da ora a spremervi le meningi per costruirvi il mazzo!!

Blue-Eyes Twin Burst Dragon [mostro Fusione Luce; Drago lv 10; ATK 3000 / DEF 2500]

Effetto:

“Drago Bianco Occhi Blu” + “Drago Bianco Occhi Blu”
Deve essere Evocato tramite Fusione, o Evocato Specialmente mandando i mostri sopra indicati che controlli al Cimitero (nel qual caso non utilizzi “Polimerizzazione”), e non può essere Evocato Specialmente in altri modi. Non può essere distrutto in battaglia. Questa carta può effettuare fino a 2 attacchi su mostri durante ogni Battle Phase. Alla fine del Damage Step, quando questa carta attacca un mostro dell’avversario, ma il mostro dell’avversario non è stato distrutto nella battaglia: puoi bandire quel mostro dell’avversario.

Commento:

Dopo un mostro synchro ecco una nuova fusione che grazie all’effetto di attaccare due volte, richiama alla mente il Cyber Drago Gemello. E’ relativamente semplice da evocare considerando poi le carte per riciclare Drago Bianco Occhi Blu. E’ forte ma non invincibile, basti pensare a carte come Prigione Dimensionale o alle nuove Forze Riflesse che stanno uscendo per poterlo gestire.

Appena ho letto la parte di effetto in cui può bandire i mostri che non riesce a distruggere mi sono tornati in mente i primi tempi in cui ho iniziato a giocare quando si usava la Signora Guerriera DD per rimuovere lo Spirito Mietitore che era un muro quasi invalicabile per il suo effetto di essere indistruttibile in battaglia. Lo vedrei al massimo in monocopia nell’Extra Deck vista l’enorme quantità di tuner di cui questo mazzo dispone opterei più per mostri synchro o XYZ come Drago Sole Ieratico Sovrano di Eliopoli o Cavaliere Divino Glorioso Drago d’Oro.

Mausoleum of White [Magia Terreno]

Effetto:

Durante la tua Main Phase, puoi Evocare Normalmente 1 Tuner LUCE di Livello 1 in aggiunta alla tua Evocazione Normale/Posizionamento. (Puoi guadagnare questo effetto una sola volta per turno.) Una volta per turno: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro scoperto che controlli; manda 1 Mostro Normale dalla tua mano o Deck al Cimitero e, se lo fai, il mostro scelto come bersaglio guadagna ATK e DEF pari al Livello del mostro mandato al Cimitero x 100, fino alla fine di questo turno (anche se questa carta lascia il Terreno). Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero; aggiungi 1 “Soffio Esplosivo di Distruzione” dal tuo Deck alla tua mano.

Commento:

Finito il comparto dei mostri, la panoramica si sposta sulle magie che agevolano l’ingresso in campo dei mostri visti prima con i loro relativi effetti. Al primo impatto l’effetto di questa carta ricorda molto da vicino quello di Doppia Evocazione.

Cercabile grazie a Terraformare, permette di fare più di un’evocazione Normale, stando sempre attenti a non usare troppe carte della propria mano evitando un largo uso di risorse che potrebbero essere facilmente contrastabili dal vostro avversario. In alternativa invece di scartare un mostro Normale c’è sempre l’Onesto

Il terzo effetto onestamente non mi pare abbia un impatto. Considerate che il meta attuale ha Raigeki e Buco Nero semi-limitato…Anche se cercarsi un Raigeki apposito non è una mossa da sottovalutare. Non ditemi che volete rispolverare il Sarcofago d’Oro per tutorarla, vi prego…

Beacon of White [Magia Equipaggiamento]

Effetto:

Se non controlli un altro “Richiamo del Bianco” e hai 3 o più mostri “Occhi Blu” nel tuo Cimitero: scegli come bersaglio 1 di essi; Evocalo Specialmente, ma i suoi effetti si annullano, inoltre equipaggialo con questa carta. Quando questa carta lascia il Terreno, bandisci il mostro equipaggiato. Gli altri mostri che controlli non possono attaccare, inoltre se hai un qualsiasi numero di mostri “Occhi Blu” nel tuo Cimitero, il mostro equipaggiato può attaccare fino a quel numero di volte durante ogni Battle Phase.

Commento:

Una carta che da sola vale l’OTK. Considerando la mole di Tifoni Gemelli in circolazione, le magie e trappole avversarie fanno decisamente meno paura, considerando anche la sinergia che questo nuovo archetipo ha con il Cimitero.

Inoltre in triplice copia c’è l’intramontabile Tifone Spaziale Mistico oppure verrà rispolverato il Decreto Reale?

Riflessioni e Considerazioni:

In questa nuova serie di supporti abbiamo visto carte che aggiungono, carte che riciclano, carte che agevolano le evocazioni e gli attacchi.
Nel complesso a mio avviso si riuscirà a costruire un mazzo ben solido considerando i supporti generici.

Esiste la possibilità di creare un ibrido con il Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi
Le principali debolezze sono che essendo tutti mostri Luce, uno Specchio Imprigiona-Luce può rallentare le combo bloccando gli effetti dei mostri. Non parliamo poi di Macrocosmo, Spaccatura Dimensionale o Epuratore della Radianza che sono la sua nemesi (e non solo di questo mazzo)

E’ prematuro dare una collocazione di questo mazzo nel meta. E’ solido e può contare su validi supporti. Bisognerà vedere se sarà abbastanza veloce da chiudere la partita prima che i vari Mermail, Abisso Bruciante e Kozmo (solo per citarne alcuni), inizino a scombare…

Anche per oggi abbiamo terminato, sperando che questa mia panoramica vi sia piaciuta!!

Queste e tante altre CARTE SINGOLE dei principali giochi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh!, Cardfight!! Vanguard, Magic the Gathering, Pokemon, Dragon Ball Super e Force of Will ti aspettano nel nostro negozio! Inoltre ritiriamo le tue CONSOLE, VIDEOGIOCHI e ACCESSORI usati! Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social E FORUM

1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri unboxing
2) Iscriviti al nostro Profilo Facebook, lasciando un TUO VOTO un TUO FEEDBACK sui nostri prodotti, servizi e tornei sanzionati
3) Iscriviti al nostro Sito Ufficiale per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Iscriviti al nostro Profilo Instagram per lo svoglimento dei tornei

Ricorda il TUO FEEDBACK

RACCONTA la TUA esperienza di acquisto come cliente o di giocatore che ha partecipato ai nostri tornei!
Basta un semplice feedback sulla nostra pagina Facebook.
Ogni singola indicazione una fonte di indicazioni preziose che ci aiutano a capire che cosa piace a chi frequenta il nostro negozio.
Non esitare! Condividi ORA la TUA PASSIONE con altri giocatori come abbiamo fatto noi creando questo punto di ritrovo per coloro che amano i giochi di carte collezionabili e non solo!

Grazie per avermi letto e al prossimo articolo!

Christian (Iori_Yagami)

Christian Cadeddu

Conoscitore di marketing e social media, giocatore (scarso) di Yugi, Magic, Vanguard e pure Heartstone. Pc e D&D Gamer. Appassionato di Anime & Manga

Christian Cadeddu ha 176 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Christian Cadeddu

Christian Cadeddu

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi