Yu-Gi-Oh!: “The Dark Illusion” (Parte II°)

Continuiamo la nostra panoramica su questa espansione di Yu-Gi-Oh!

Se pensavate che le anticipazioni della prossima espansione fossero finite con l’articolo precedente, bè vi sbagliavate. E di grosso.
Il nostro viaggio con le anticipazioni sulla prossima espansione di Yugi continuano. D’altronde si tratta solo di un gioco di carte, non mica è uno spoiler su “Il Trono di Spade”.

Nirvana High Paladin (mostro Synchro, Incantatore, Pendulum 8-8, oscurità, liv. 10, ATK 3300 / DEF 2500)

Effetto Pendulum

Se un Mostro Pendulum che controlli attacca, per quella battaglia, esso non può essere distrutto in battaglia, inoltre tu non subisci danno da combattimento. Alla fine del Damage Step, se un Mostro Pendulum che controlli ha attaccato: tutti i mostri attualmente controllati dal tuo avversario perdono ATK pari all’ATK di quel mostro attaccante, fino alla fine di questo turno.

Effetto Mostro

 1 Tuner + 1 o più mostri Synchro non-Tuner
Per la Synchro Evocazione di questa carta, puoi considerare 1 Mostro Pendulum Evocato Pendulum che controlli come un Tuner. Se questa carta viene Synchro Evocata utilizzando un Mostro Pendulum Tuner Evocato Pendulum: puoi scegliere come bersaglio 1 carta nel tuo Cimitero; aggiungila alla tua mano. Quando questa carta distrugge un mostro dell’avversario in battaglia: puoi dimezzare i LP del tuo avversario. Se questa carta nella Zona Mostri viene distrutta in battaglia o dall’effetto di una carta: puoi mettere questa carta nella tua Zona Pendulum.

Commenti & Considerazioni:

Indubbiamente forte. Complicata da evocare ma l’effetto di dimezzare i Life Points avversari giustificano la fatica fatta per l’evocazione. Questo sarebbe l’effetto che maggiormente attirerebbe l’attenzione dei Player più esperti, dato che il depotenziamento dei mostri avversari è un effetto già visto. Mi convince solo a metà, molte carte considerate “potenti” o sbilanciate, col passare del tempo si sono rivelate un mastodontico buco nell’acqua.

Master Peace, the True Dracoslayer (mostro, Drago, luce, liv. 8, ATK 2950 / DEF 2950)

Effetto:

Per Evocare tramite Tributo scoperta questa carta, puoi offrire come Tributo una o più Carte Magia/Trappola Continue che controlli, così come mostri. Immune agli effetti delle carte con lo stesso tipo di carta (Mostro, Magia e/o Trappola) del tipo di carta originale delle carte offerte come Tributo per la sua Evocazione tramite Tributo. Una volta per turno, durante il turno di qualsiasi giocatore, se controlli questo mostro Evocato tramite Tributo: puoi bandire 1 Carta Magia/Trappola Continua dal tuo Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 altra carta sul Terreno; distruggila.

Commenti & Considerazioni:

Sgrava. A mio avviso è parecchio forte (e parlo da profano del mazzo avendolo visto pochissime volte in azione pur conoscendone le potenzialità). Un mostro che all’occorrenza può neutralizzare le giocate avversarie merita una certa considerazione nel meta. Aggiungiamo tutte le contro-trappole tradizionali che stanno circolando (senza sprecarci a contare le hand-traps più volte citate negli articoli precedenti), e infine vediamo subito che può evocare mostri dal Deck per avviare nuove combo o evocarsi nei turni successivi.

Onestamente non so in quante copie si giocherà. La triplice copia mi sembra troppo pesante da sostenere, due copie mi pare la soluzione più idonea mentre la mono copia mi pare troppo casuale, a meno che non si sfruttino carte come Mostro Reincarnato.

Coral Dragon (mostro synchro, Drago, Tuner, acqua, liv. 6 ATK 2400 / DEF 500)

Effetto:

1 Tuner + 1 o più mostri non-Tuner
Una volta per turno: puoi scartare 1 carta, poi scegliere come bersaglio 1 carta controllata dal tuo avversario; distruggila. Se questa carta Synchro Evocata viene mandata dal Terreno al Cimitero: puoi pescare 1 carta. Puoi utilizzare questo effetto di “Drago Corallo” una sola volta per turno.

Commenti & Considerazioni:

Forte. E pure tanto. Il primo pensiero appena l’ho vista è stato rivolto al Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio, con le dovute cautele, s’intende. Le similitudini non mancano, la facilità di evocazione nemmeno. C’è chi lo inserirebbe nel deck Sirenide, c’è chi lo inserirebbe ovunque, anche in un mazzo di Magic.

Senza contare poi mazzi come Madolche o Alanera oppure usato con Fusione Istantanea e Entità maggiore Norden. Le combo con questa carta e con gli effetti delle carte scartate non si contano.

Non finirà a far compagnia al Brionac, ma non mi stupirei di una sua semilimitazione se si abuserà del suo utilizzo.

Tyrant Red Dragon Archfiend (mostro synchro, Drago, oscurità, liv. 10, ATK 3500 / DEF 3000)

Effetto:

2 Tuner + 1 o più mostri non-Tuner
Deve essere Synchro Evocato, e non può essere Evocato Specialmente in altri modi. Puoi utilizzare ognuno di questi effetti di “Arcidemone Drago Rosso Tiranno” una sola volta per turno.
● Durante la tua Main Phase 1: puoi distruggere tutte le altre carte sul Terreno, inoltre, per il resto di questo turno, gli altri mostri che controlli non possono attaccare.
● Durante la Battle Phase di qualsiasi giocatore, quando viene attivata una Carta Magia/Trappola: puoi annullare l’attivazione e, se lo fai, distruggi quella carta e, se fai quello, questa carta guadagna 500 ATK.

Commenti & Considerazioni:

Altro “peso leggero” da Extra Deck. Non dico che vinca da solo perché i supporti per l’evocazione ci vogliono, ma quando attiva il suo effetto facendo tabula rasa di tutto, porsi questo pensiero è lecito.

O lo si ferma con le hand-traps oppure si può solo sperare di avere già scoperta sul terreno Risucchia Abilità. Nemmeno Cammino Luce di Stelle servirebbe a molto se consideriamo il fatto che può essere negata dal secondo effetto del suddetto mostro. Aggiungiamo il fatto che negando l’attivazione di una carta magia o trappola aumenta l’attacco. E’ la carta che può chiudere un duello con un solo attacco. Si vedrà molto spesso almeno in mono copia nelle liste dei giocatori. Resta da vedere come si strutturerà il mazzo per poter supportare l’evocazione di un mostro del genere.

Agnimazd Vanisher, the True Dracoruler (mostro Wyrm, fuoco, liv. 9, ATK 2950 / DEF 1900)

Commenti & Considerazioni:

Indubbiamente non è una carta per tutti i mazzi. Considerando il modo in cui viene evocato, il mazzo davvero sinergico con questo mostro, è lo Yang Zing, più precisamente con Suanni, Fuoco dello Yang Zing.

Onestamente così su due piedi non so quanto spazio possa trovare nel meta una carta del genere. Se lo consideriamo il “bittone ignorante”, allora ce ne sono parecchi in circolazione e decisamente più pratici da evocare. L’effetto di bandire carte dal Cimitero, bè allora ci sono i ricordi di carte come Kycoo il Distruttore di Spettri (che ha segnato una generazione di duellanti), Corvo D.D., Rilascio delle Anime o Trishula, Drago della Barriera di Ghiaccio. Al momento resto neutrale e dubbioso sull’impatto che questa carta avrà nel meta.

Endless Trap Hole (trappola normale)

Effetto:

Quando il tuo avversario Evoca uno o più mostri: metti quei mostri coperti in Posizione di Difesa. I mostri messi coperti in Posizione di Difesa da questo effetto non possono cambiare la loro posizione.

Commenti & Considerazioni:

Laddove non arriva la Forza Riflessa Terremoto, dovrebbe arrivare questa carta. Evita le evocazioni a sbafo, soprattutto le evocazioni Pendulum, la banned di emergenza ne è stata la conferma.

Se per la sopra citata Forza Riflessa è necessario un attacco perché si attivi, (sapendo anche dell’esistenza di mostri che prevengono l’attivazione di carte fino alla fine del Damage Step),questa trappola dovrebbe arginare un eccesso di evocazioni. Il punto debole al pari della Mirror, è che i Turbini Gemelli e Tifoni vari ancora la fanno da padrone. Anche qui si fa il discorso sulle copie da utilizzare all’interno dei propri Deck: in mono risulta essere troppo casuale, due copie a me pare un buon compromesso, in triplice copia e considerando anche il fatto che è una carta “generica” e utilizzabile in tutti i mazzi, farà la fine del Buco Trappola Senza Fine.

Premature Return (trappola normale)

Effetto:

Bandisci 1 carta dalla tua mano, poi scegli come bersaglio 1 dei tuoi mostri banditi; Evocalo Specialmente coperto in Posizione di Difesa.

Commenti & Considerazioni:

Ho dei forti dubbi in merito a questa carta. E’ lenta per un meta veloce come quello attuale, e poi c’è sempre il Leviair che indubbiamente è più pratico da usare senza doversi levare carte dalla mano. La rievocazione del mostro rimosso in posizione di difesa è quasi irrilevante se consideriamo la moltitudine di carte per difendersi. C’è di meglio.

Acrobat Magician (mostro Pendolum, scala 2-2, Incantatore, oscurità, liv. 5, ATK 800 / DEF 2300)

Effetto Pendulum

Quando uno o più mostri che controlli vengono distrutti dall’effetto di una carta (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua Zona Pendulum. Puoi utilizzare questo effetto di “Mago Acrobatico” una sola volta per turno.

Effetto Mostro

 Se l’attivazione di una Carta Magia/Trappola viene annullata (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta dalla tua mano. Quando questa carta viene distrutta in battaglia: puoi mettere questa carta nella tua Zona Pendulum.

Focus On: Metalfoes uno dei prossimi archetipi che troverete:

Ma ora guardiamo un nuovo archetipo che debutterà in questa nuova espansione: Metalfoes, archetipo formato da mostri Psichico con attributo Fuoco. A buon intenditor poche parole, già starete cercando Teletrasporto di Emergenza prima che la prossima banned lo limiti.

A giudicare da ciò che hanno rivelato, è un mazzo per rilanciare i mostri Fusione. A pensarci bene, ci sono stati Deck col Demise Re dell’Armageddon o che usavano Cyberstein o Nekroz per i rituali, mentre per le fusioni sono state create carte come Norden, ed è stato rimesso il Limite dai 1000 Occhi.

Metamorfosi invece vi starà ammuffendo nei raccoglitori. Il Cyber Drago Gemello e il Cyber Drago Finale sono diventate quasi ingiocabili, quindi si è pensato di provare a rilanciare quel genere di mostri.

A prova di ciò eccovi un paio di mostri fusione privi di effetto come:

Metalfoes Cardinal (mostro Fusione, Psichico, Fuoco, liv 9, ATK 3000 / DEF 3000)

1 mostro Metalfoes + 2 Mostri con 3000 o meno ATK

Metalfoes Combination (trappola continua)

Effetto:

Una volta per turno, se un Mostro Fusione viene Evocato tramite Fusione: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro “Metalfosi” nel tuo Cimitero con un Livello inferiore a quello di quel Mostro Fusione; Evocalo Specialmente. Se questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero: puoi aggiungere 1 Mostro “Metalfosi” dal tuo Deck alla tua mano.

Commento & Considerazioni sull’archetipo:

Come molti di voi avranno notato c’è l’effetto di poter posizionare le carte magia / trappola direttamente dal proprio Deck. Questo crea un paragone con i mostri Fratellanza Pugno di Fuoco o Maestrospettro, mentre la parte di effetto che riguarda la distruzione di altre carte, ricorda la meccanica dei mostri Fuocavaliere (meglio noto come Igknight. La traduzione italiana suona orrenda a mio modesto avviso).

Il flop di questo mazzo è dovuto infatti a un cambio di ruling riguardante lo “spaccare” le carte Pendulum per attivarne gli effetti, difetto che creò un conflitto a causa dell’effetto di N° 66 Scarabeo Maestro di Chiavi, ma non è questo il luogo adatto a parlarne.

La somiglianza c’è ma visto che un archetipo aveva preso una meccanica di gioco poi brutalmente alterata, si è optato per creare un nuovo tipo di mostri facendo tornare in auge anche i mostri fusione, decisamente troppo estranei non solo al meta, ma anche al gioco stesso. Escludendo il Norden e in pochissimi casi il Limite dai 1000 Occhi, questo genere di mostri non compare praticamente mai nelle liste dei giocatori.

Un’ultimissima cosa riguardante il tipo di mostri e il loro attributo. Essendo identici per tutti i mostri basilari dell’archetipo, che sono pure mostri normali, così a naso direi che carte come Spasmi del Tiranno, Scontro Gozen e Rivalità dei Signori della Guerra potrebbero essere tranquillamente inserite nel Main Deck. Ma queste sono solo mie supposizioni.

Detto questo vi ringrazio per aver letto questo mio nuovo articolo, sempre con la speranza che vi sia piaciuto!!
E se non ci seguite sui nostri canali, nel prossimo articolo giuro vi spoilero la vera identità di Superman. Io vi ho avvisati.

Queste e tante altre CARTE SINGOLE dei principali giochi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh!, Cardfight!! Vanguard, Magic the Gathering, Pokemon, Dragon Ball Super e Force of Will ti aspettano nel nostro negozio! Inoltre ritiriamo le tue CONSOLE, VIDEOGIOCHI e ACCESSORI usati! Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social E FORUM

1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri unboxing
2) Iscriviti al nostro Profilo Facebook, lasciando un TUO VOTO un TUO FEEDBACK sui nostri prodotti, servizi e tornei sanzionati
3) Iscriviti al nostro Sito Ufficiale per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Iscriviti al nostro Profilo Instagram per lo svoglimento dei tornei

Ricorda il TUO FEEDBACK

RACCONTA la TUA esperienza di acquisto come cliente o di giocatore che ha partecipato ai nostri tornei!
Basta un semplice feedback sulla nostra pagina Facebook.
Ogni singola indicazione una fonte di indicazioni preziose che ci aiutano a capire che cosa piace a chi frequenta il nostro negozio.
Non esitare! Condividi ORA la TUA PASSIONE con altri giocatori come abbiamo fatto noi creando questo punto di ritrovo per coloro che amano i giochi di carte collezionabili e non solo!

Alla prossima!

Christian (Iori_Yagami)

Christian Cadeddu

Conoscitore di marketing e social media, giocatore (scarso) di Yugi, Magic, Vanguard e pure Heartstone. Pc e D&D Gamer. Appassionato di Anime & Manga

Christian Cadeddu ha 178 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Christian Cadeddu

Christian Cadeddu

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi